Sorì – Arte casearia dal 1868 presenta la collezione autunno/inverno
- MG Logos
- 9 ott
- Tempo di lettura: 3 min

Sorì, eccellenza del casertano dal 1868, apre una nuova stagione all’insegna di importanti appuntamenti per continuare a raccontare una storia di arte casearia e spirito innovativo che dura da oltre 150 anni. Anno dopo anno, l’azienda continua ad unire sapientemente processi tradizionali, innovazione tecnologica, valorizzazione del territorio e un’apertura internazionale che oggi vede i suoi prodotti presenti in ben 68 Paesi. Un cammino che consacra Sorì come grande esempio di qualità e autenticità della produzione casearia campana, sempre proiettato al futuro del settore, con un’attenzione costante rivolta tanto ai consumatori quanto ai professionisti del settore.
Sarà un autunno scandito da importanti collaborazioni, impegni in giro per l’Europa e una significativa presenza sul territorio con occasioni dedicate sia agli operatori del settore, che alla stampa e al grande pubblico. Sorì avrà un ruolo attivo in alcuni momenti di rilievo del panorama enogastronomico italiano: dalla presentazione della Guida di Repubblica, a quelle del Touring Club Italia, I Cento guida 2026 fino al mondo dell’arte bianca con Best Pizza Chef Under 35 - Food&Wine Awards.
“Portiamo avanti la nostra tradizione casearia unendo un approccio sempre rivolto all’innovazione senza mai perdere il legame con le nostre radici - spiegano Antonello e Gaetano Sorrentino, al timone di Sorì - Da un lato prenderemo parte alle più importanti fiere del settore per rafforzare la presenza dei nostri prodotti e intercettare nuovi mercati interessati alla cultura della mozzarella di bufala. Dall’altro continueremo a lavorare su scala locale per raccontare il processo produttivo, il legame con la terra e la storia che accompagna ogni nostra eccellenza, direttamente sul campo, mettendo così in luce il nostro impegno in termini di sostenibilità e trasparenza”.
Sorì, infatti, non si ferma ai confini italiani: tra le partecipazioni di carattere internazionale spicca Anuga 2025, una delle principali fiere in Europa dell'agroalimentare che quest’anno festeggia il suo centenario e accoglierà a Colonia, dal 4 all’8 ottobre, i principali player del comparto. In questo scenario, Sorì presenterà l’intera gamma al pubblico internazionale per raccontare la storia e le prospettive future dell’azienda che vedono “Bella”, la mozzarella di bufala campana perfetta per la pizza, in prima fila. Seguirà poi la partecipazione all’European Pizza Show, l’evento di Londra tra i più rilevanti del settore pizza, in calendario il 26 e il 27 novembre, dove l’azienda sarà al fianco di grandi professionisti, come il maestro pizzaiolo Ciro Salvo, per valorizzare il ruolo della mozzarella nell’arte bianca.
Parallelamente agli impegni esteri, Sorì rafforza la propria presenza sul territorio, aprendo le porte dell'azienda alla stampa di settore, offrendo l’opportunità di scoprire più da vicino questa produzione d’eccellenza che nasce ai piedi del Parco Regionale del Vulcano di
Roccamonfina. Un’area protetta di straordinaria biodiversità e risorse naturali che contribuiscono alle qualità organolettiche uniche dei suoi prodotti, da conoscere attraverso un percorso che toccherà i pascoli, per poi entrare nei moderni stabilimenti insieme ai maestri casari e degustare l’intera gamma di produzione dell’azienda in abbinamento alla pizza e ai vini della zona. Il tutto per un grande tributo al territorio e alla passione di chi, da generazioni, si fa portavoce dell’eccellenza.
Non ultimo, dopo il successo dell’esordio, Sorì rinnova l’appuntamento con la seconda stagione del podcast di Intelligenza Artigianale, un grande tributo all’arte bianca che vedrà protagonisti le storie di pizzaioli, per raccontare il valore della pizza mettendo al centro il lato più umano della figura del pizzaiolo.




Commenti